venerdì 28 novembre 2008

Strudel di pasta frolla

Tempo di mele.
..mi viene in mente lo strudel di mele.
L'ho sempre fatto con la pasta strudel (magari ve la insegno più avanti ), o con la pasta sfoglia ( tipo quelle già pronte come la Buitoni ) quando ho poco tempo: si fà in un attimo e il risultato è di tutto rispetto.
Con la pasta frolla invece l'ho assaggiato quest'estate in un graziosissimo albergo in Alto Adige ( più precisamente a Campo Tures ) e devo dire che ne sono rimasta entusiasta !
E' decisamente " più torta " e si presta a svariati formati a seconda dell'occasione ( forma a strudel, forma tonda tipo crostata classica ecc. ).
Domenica sera aperitivo ( e lo sò già che si trasmuterà via via in una sorta di cena ) con amici a casa di Angelo e Cri : l'occasione che aspettavo per deliziarli con uno STRUDEL DI PASTA FROLLA .
Ingredienti per la pasta frolla:
  • 300gr. di farina tipo 00
  • 150 gr. di burro
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di vaniglina ( molto meglio se si usano i semi di una bacca di vaniglia )
  • 1 cucchiaino di lievito
Ingredienti per il ripieno:
  • 700 gr. di mele Golden Delicius ( quelle gialle non troppo mature)
  • succo di mezzo limone
  • scorza grattugiata di 1 limone bio
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina
  • 1 cucchiaino di cannelle in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
Si inizia a preparare la frolla ( quando avete tempo, anche il giorno prima con comodo).
Se avete un robot da cucina è tutto più semplice e veloce : mettete gli ingredienti nel robot in quest'ordine : zucchero, uova, farina setacciata con il lievito e la vaniglina, burro freddo a pezzettini . Azionate il marchingenio e dopo circa 1 minuto la frolla è amalgamata a dovere.
Avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente dandole la forma di una palla schiacciata (questo vi aiuterà poi nella stesura).
Prepariamo il ripieno :
In una ciotola capiente sbucciare le mele, affettarle in quarti e tagliarle poi a tocchetti. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare per amalgamare il tutto.
Togliere la frolla dal frigorifero e, sopra un foglio di carta forno , stenderla in in disco abbastanza sottile ( fin dove riuscite senza romperla). Stendere il ripieno su tutta la superficie e, aiutandovi con la carta forno avvolgete la pasta fino a sovrappolrla leggermente. Premete bene per far adereire i lembi, chiudete ai lati con una leggera pressione e fate qualche taglio trasversale sopra la pasta per far uscire il vapore in cottura.
Infornare a forno caldo a 180°C per 35/40 minuti. Sfornare e far raffreddare .
Servite spolverato con zucchero a velo.

martedì 25 novembre 2008

I biscotti della mia colazione

E' difficile scegliere con quale ricetta iniziare un' avventura nel mondo del blog.
Devo essere sincera :un pochino sono intimorita! Non sò perchè ma ho come l'impressione che qualcuno mi stia già guardando ( e sò perfettamente che non è così )..e che diamine non ho ancora iniziato !
Mi emoziona la cosa , sì sono emozionata e ne sono orgogliosa !!
Ho deciso inizio con un dolce: i biscotti della prima colazione che amo di più. Saporiti e leggeri.

Ingredienti :

300 gr. di farina bianca 00

180 gr. di farina di mais macinata fine

120 gr. di zucchero semolato

60 gr. di olio di cereali

50 gr. di liquore Grand Marnier

2 uova intere

scorza grattugiata di una arancia bio ( solamente la parte superficiale )

1 bustina di lievito in polvere

Fare la fontana con le due farine setacciate e mescolate precedentemente. Al centro mettere tutti gli altri ingredienti e amalgamare senza impastare ( come per una pasta frolla ).L'impasto risulta comunque più morbido di una pasta frolla.
Lasciare riposare in frigorifero, avvolta in una pellicola, per almeno 1 ora.
Si possono ricavare dei rotolini con i quali fare delle ciambelline, altrimenti ,se stesa per uno spessore di circa 1/2 cm. , si possono ricavare varie forme con uno stampino. Nel caso della foto ho lasciato l'impasto un pò più morbido e riempita una sacca da pasticceria ne ho ricavato delle esse.
Infornare a 180° C per circa 15/ 20 minuti.
Lasciarli raffreddare sopra una gratella. Si conservano perfettamente, se chiusi in una vaso ermetico, per parecchie colazioni.
..